www.alldancestudio.com

via Milano 15 – 20062 Cassano d'Adda (MI)
tel. 0363 65570
www.alldancestudio.com - info@alldancestudio.com

NEWSLETTER n.  2/2016

---

In questo notiziario parliamo di SALUTE.

Non c'è giornale , canale radiofonico o televisivo che non abbia una rubrica dedicata alla salute.

Siamo diventati tutti ipocondriaci? No, la ragione risiede in alcuni fattori dei tempi attuali.

a) la longevità , invecchiando  aumentano gli acciacchi.

b) la gioventù di oggi è più bella, è però più fragile. Probabilmente ciò è dovuto alla scomparsa dei giochi per strada. Una volta il tempo libero veniva impiegato dai giovani e giovanissimi con giochi all'aperto come le corse e il  pallone ed  in tal modo gli organismi in formazione ricevevano una dose di allenamento quotidiano ed involontario. Oggi invece i giovani sono generalmente più sedentari, a parte le ore dedicate allo sport, ed impiegano una buona parte del tempo con attrezzi elettronici.

c) Ogni sport oggi è più atletico e quindi impegna e richiede all'organismo maggiori sforzi muscolari, tendinei e scheletrici.

d) Nonostante i grandi progressi realizzati su attrezzature sportive, su abbigliamento e su preparazione fisica, l'indice dei traumi cresce. Presto detto,  perché le attrezzature sportive (pavimenti, attrezzi, qualità dell'aria etc) l'abbigliamento (scarpe non adeguate, etc) e la preparazione fisica sono componenti importantissime per evitare di farsi male.

Vogliamo porre l'attenzione su 3 aspetti spesso trascurati, ma di vitale importanza, per far si che lo sport sia anche competizione, ma soprattutto divertimento e benessere.

1. Il Pavimento  su cui si pratica l'attività. Potremmo scrivere pagine intere sulle superfici (tennis, basket, pallavolo, sci etc), ma limitiamoci alla DANZA, la nostra principale attenzione. Abbiamo studiato il fenomeno e traiamo da affermazioni di artisti, ballerini, medici, architetti e coreografi i principi fondamentali.

Nel numero 3 del 12/2015 della  Rivista Expression Dance Magazine  testimoniano molti fisioterapisti, ortopedici, medici, ballerini e ballerine e coreografi, oltre che architetti riguardo la necessità di avere un  buon pavimento al fine di ridurre o eliminare i traumi ed anche di ottenere performance ben superiori. Tutti infatti sostengono che un pavimento elastico salvaguarda giunture, tendini e muscoli da traumi.

Per questo motivo, ALL DANCE STUDIO ACADEMY ha investito grosse cifre per far ricoprire e pavimentare tutte le tre sale con pavimenti in legno galleggiante, su supporti elastici. Il lavoro è stato effettuato dalla ditta che fa la manutenzione del Teatro La Scala , con esperienza pluridecennale. 

2. La Qualità dell'Aria che si respira durante la pratica sportiva o ginnica è fondamentale, per il benessere dell'apparato respiratorio e cardiocircolatorio, specialmente in aree geografiche ove l'aria è inquinata. La Norma UNI 10339 6/1995 impone dei criteri di depurazione e ricambio dell'aria,che molto spesso vengono  ignorati da palestre, scuole di danza etc.

 Anche in questo caso, ALL DANCE STUDIO ACADEMY ha investito una cifra imponente di danaro per far installare (studiato e progettato da una delle migliori ditte sul mercato) un "monumentale" impianto di ricambio, depurazione, condizionamento e regolazione termica per tutta la scuola. Tale impianto è stato dimensionato per 20 litri (la norma indica 16.5) di aria rettificata all'ora per persona per una presenza di 80 persone contemporaneamente , nella nostra Accademia viene immessa aria pulita pari a oltre 1.600 litri di aria ogni ora. 

3. La preparazione fisica per ogni attività atletica è alla base sia per le performance che ogni giovane può ottenere, sia soprattutto per la salvaguardia della salute. Per potersi garantire che la preparazione sia adeguata e conforme alla regole di anatomie individuali occorrono istruttori con titolo di studio specializzato, con anni ed anni di esperienza e di saggezza e soprattutto attenti a frequentare corsi di aggiornamento per la didattica e per la fisiologia del corpo. spesso non si da molto peso a ciò, mentre sarebbe necessario per ogni praticante o genitore assicurarsi di tali requisiti prima di guardare il costo,

Anche in questo caso, ALL DANCE STUDIO ACADEMY ha sempre e solo utilizzato istruttori ed insegnanti di chiara fama e con le carte in regola e sotto contratto scritto ed approvato da un ufficio del lavoro.

Questo impegno su tutte e 3 le direzioni si traduce in un grosso sforzo organizzativo e soprattutto economico, che ci viene ripagato da una attività continuativa da 37 anni , dagli attestati di riconoscenza di allievi ed allieve e dai 121 premi conquistati in concorsi nazionali ed internazionali. Questi riconoscimenti sono  il frutto di quanto detto sopra.

Raccomandazione finale : genitori, nonni, parenti e frequentatori NON scegliete in base alla vicinanza, al prezzo, o a qualche impressione; andate a fondo e cogliete gli aspetti della salute innanzitutto.

Nel prossimo numero parleremo di MOTIVAZIONE e di DANZA, nella nostra Accademia e nel mondo.

Ci aspettiamo di ricevere Vostre critiche, suggerimenti, domande o anche articoli con o senza foto, che vorrete pubblicare su questa nostra rubrica, che sarà sempre più diffusa. Anzi, al fine di allargare il nostro "salotto" di idee e di confronti, Vi chiediamo di fornirci le mail di tutti coloro che conoscete e che possono essere incuriositi o interessati a ciò che, tutti insieme, ci diciamo! Comunque Vi preghiamo di inoltrare questo notiziario a tutti i Vostri contatti, giovani o meno giovani, maschi o femmine, residenti in Cassano o altrove, potenziali ballerine o sedentarie.

---