www.alldancestudio.com

via Milano 15 – 20062 Cassano d'Adda (MI)
tel. 0363 65570
www.alldancestudio.com - info@alldancestudio.com

NEWSLETTER n.  5

---

In questo numero parliamo di

 NOVITA' GIURIDICHE E COMPORTAMENTALI DELLE SCUOLE DI DANZA

 

Cari Soci, Simpatizzanti, Amici, Allievi ed Allieve,

questo numero lo dedichiamo alle novità giuridiche e comportamentali delle scuole di Danza.

Si è avviato finalmente un processo normativo, su recepimento delle leggi europee, nei confronti delle scuole di Danza. Eravamo gli ultimi in Europa a non regolamentare il settore, per cui, chiunque, magari dopo pochi anni da allieva, poteva sino ad ora insegnare (sic!!) 

A parte è la questione del trattamento giuridico di insegnanti e collaboratori, che vi risparmiamo. Basti solo dire che è diventata obbligatoria la messa in regola di ogni figura componente una scuola di danza, alla pari delle scuole di tennis, di scherma, di atletica,di calcio etc. Rimane ancora una minima sospensiva sulle categorie rientranti in quelle autorizzate, che dovranno a breve essere definite dal CONI. Per la danza classica, moderna e hip hop non ci sono dubbi, mentre per il Pilates ed altre discipline analoghe ci sono forti dubbi sulla loro ammissibilità nella categoria Associazioni o Società sportive Dilettantistiche. Perché allora All Dance Studio da associazione culturale si è trasformata, con un certo costo, in associazione sportiva e culturale dilettantistica ? Fondamentalmente per permettere lo sgravio fiscale per allieve e allievi minori, nei termini di legge.

Ma qual'è la conseguenza della nuova legge........ che norma le associazioni sportive dilettantistiche?

Una grande, molto importante, addirittura esiziale per allievi e genitori: l'obbligatorietà da parte di ogni insegnante di avere titolo per l'insegnamento della disciplina. Quindi tutti coloro che si improvvisano, che non hanno studiato e praticato a lungo, bene e con profitto verranno "espulsi" dal sistema formativo. Da ciò la garanzia che l'apprendimento sia proficuo, ma soprattutto che non si possano arrecare danni ad allieve ed allievi.

Questa condizione tranquillizza sia le Accademie come All Dance Studio, sia coloro che seguono i nostri corsi. Quindi motivo di orgoglio da parte nostra, ma motivo di serenità delle e degli iscritti, che si sentono e sono affidati a mani professionali, competenti ed esperte.

Coloro che fossero interessati alle novità giuridiche potranno approfondire tramite internet (CONI.IT) oppure fissando un appuntamento con Ernesto Cacace, presidente di All Dance Studio Academy.

Una osservazione. E' arrivata la primavera, i primi caldi, il fiorire di giardini e la crescita di gemme sugli alberi; una voglia di fare, di attivare passioni o interessi all'aperto; il piacere di ritrovare gli amici, dopo i "ritiri" invernali, i primi pensieri alle vacanze estive e magari un anticipino con quelle pasquali. Per la danza è anche un momento magico a causa della preparazione allo spettacolo di fine anno: tutto in fermento, la messa a punto delle coreografie, la registrazione dei brani musicali, gli accordi con il teatro, con il service luci, audio, con il service foto videoregistrazione, con la scelta finale dei costumi ed acconciature, con la definizione della scaletta dei numeri da susseguire in base all'alternanza dei vari stili e dei "cambi" d'abito tra una scena e l'altra. Un bel lavoro, che l'entusiasmo, la passione e la competenza rendono leggero e gratificante. Un applauso ripaga le molte ore passate a preparare e poi ad insegnare.  Per fortuna la Primavera aiuta!!!

 

 

 

 

---